3a43a2fb81 AKIRA è, nonostante il suo clamore e il suo acclamazione come "grande anime", ancora sottovalutato. È un gioiello e un film che ti trascina lentamente dentro. Oltre l'animazione mozzafiato, la violenza sanguinosa e il finale da incubo (abbastanza famoso da essere parodiato in un episodio di South Park (Trapper Keeper) e cartoni come The Powerpuff Girls, Dexter's Laboratory and Invader Zim), è un film profondamente umano e molto filosofico. Questo è un film di personaggi, un film sulla gente, in quanto la narrativa distopica ha enfatizzato classicamente la distruzione dell'umanità e delle relazioni come uno dei suoi temi principali. Negli stessi minuti in cui ascoltiamo teorie fantastiche sull'evoluzione umana e vediamo un ritratto di un mondo devastato dalla guerra nucleare, vediamo anche la gioventù disenfranchizzata di Neo-Tokyo e le amicizie che nascono in tempi così sconvolgenti. È interessante notare che due delle più grandi critiche al conflitto AKIRA: una è che la trama è incomprensibile e troppo pesante, e l'altra è che la trama è un sottofondo mal fatto per esplosioni e altri effetti speciali, e mentre il film è stupefacente per guardare a, c'è molto, molto altro in corso. <br/> <br/> Quando esaminiamo grandi opere di finzione che si occupano di società fasciste, autoritarismo e decadenza sociale, scopriremo che la stragrande maggioranza di questi lavori contiene una considerevole affare di violenza. Questa non è una coincidenza; guarda la visita di Winston Smith a Room 101 e la visione di Offred degli uomini impiccati per essere omosessuali e donne uccise per essere indipendenti nel moderno classico di Handmaid's Tale. Questi elementi sono comuni in letteratura e live-action, ma il livello di brutalità in AKIRA, il modo in cui i poliziotti trattano i civili, il finale di Cronenberg, è praticamente sconosciuto nell'animazione di prim'ordine. La forma disgustosa che Tetsuo prende alla fine del film lo vede come un gigante, un bambino mutante: e non è questo il simbolico di ciò che Tetsuo stava cercando di scappare? Voleva essere indipendente, adulto e potente e finire per diventare infantile, onnipotente e oneroso. <br/> <br/> I personaggi del film sono un po 'condensati rispetto al manga (che è ancora meglio , e ancora più grande), ma sono ancora credibili e molto umani - il Kaneda, che in fin dei conti si prende cura di chi è esteriormente confidente, estroverso ea volte crudele, il Tetsuo angosciato e solitario con il complesso di inferiorità, la natura coraggiosa, ipocrita e ingenua di Kei, la saggia, idealista, amorevole personalità di Kiyoko. Questi sono personaggi ricchi. In effetti, una delle sottotrame principali circonda la personalità autoritaria e proattiva del Colonnello che si scontra con le autorità governative, e come si infuria sempre più con ciò che considera il "sognare" e la follia degli scienziati con cui si impegna. È difficile vederlo a corto di profondità.<br/> <br/> Naturalmente, è già stato detto molto sull'animazione rivoluzionaria. Questo film ha circa 160.000 fotogrammi unici e gran parte del film si svolge di notte, cosa che tradizionalmente gli animatori evitano a causa delle richieste di colore. Fu anche una delle prime animazioni giapponesi a pre-registrare le voci prima di iniziare il processo di animazione, che, sebbene già comune negli Stati Uniti al momento della produzione, era nuovo in Giappone. Il risultato finale è assolutamente vivido, scuro e talvolta terrificante, ma sempre meraviglioso. L'iconico inseguimento in bici di apertura è indicato nel video "Stronger" di Kanye West, così come nelle scene in cui Tetsuo sta sperimentando la guerra. Aggiungendo anche alla grande atmosfera è la colonna sonora ossessionante composta da Shoji Yamashiro e interpretata da Geinoh Yamashirogumi. <br/> <br/> I potenti canti di "Tetsuo" sono stati recentemente campionati nell'acclamato musicista Panda Bear "Comfy In Nautica". <br/> <br/> Questo film è complicato e pieno di temi, ma non posso sottolineare abbastanza che si tratta di un film che necessita di visualizzazioni ripetute. Ha molto da dire, ed è certamente molto difficile da capire nel primo turno. La gente parla spesso di temi della natura umana, ma poi si lamenta della violenza in film come AKIRA e altri pezzi d'arte controversi. Mentre alcuni film si mascherano con la pretesa di fare dichiarazioni ma sono sfruttatori e in definitiva spazzatura, AKIRA è un'esplorazione fenomenale dell'umanità e la rovina della civiltà. <br/> <br/> Il numero di diverse conclusioni e interpretazioni di questo film, da un'analogia sui crimini di guerra nel Giappone della seconda guerra mondiale, agli enormi problemi della gioventù, fino alla critica del consumismo moderno e del capitalismo stesso (!) mostra quanto sia stimolante questo film. <br/> <br/> Per finire quello che non è mai stato pensato per essere così lungo: un capolavoro epico e uno dei miei film preferiti di tutti i tempi. <br/> 10/10 Ho visto Akira quando avevo 12 anni. Pensavo fosse molto bello. L'ho visto praticamente una volta all'anno, comprendendo sempre di più ogni volta (era abbastanza ambizioso a 12 anni per cercare di "ottenere" qualcosa che ho appena compreso a 23!). E ora finalmente ho capito (forse). <br/> <br/> Quando è stato annunciato il nuovo doppiaggio di DVD, ero felice come un maiale in s ** t !! Non ero deluso. La mia parte preferita del nuovo pack è il nuovo dub. La maggior parte dei miei compagni (e della mia ragazza) ha la capacità di concentrazione di un moscerino e successivamente non può guardare sottotitoli. Il nuovo dub è un miglioramento significativo rispetto al vecchio, rendendo più facile seguire e rimuovere alcune voci fastidiose. <br/> <br/> Il film stesso è un omaggio alla grande scrittura. Amo Akira e ho sempre. E a guardarlo negli anni l'ho apprezzato su molti livelli diversi. Le immagini sono meravigliose e la colonna sonora è squisita. Il rinnovamento visivo ci mette anni e sembra fresco come sempre. A volte mi chiedo dove potrebbe portare tutto. Cosa sarebbe successo se Hollywood l'avesse drammatizzato (dopo il successo di LOTR, Sony potrebbe riconsiderare) o se (e questo è il mio desiderio personale), uno studio potrebbe animare una serie di manga originali di otomos. Probabilmente sarebbe la migliore cosa di sempre. Dopotutto, la trama è evidente e il personaggio di Akira è buono per essere solo un po 'di energia. <br/> <br/> Dai! Lo sai che lo vuoi! Akira: la serie! Akira: il film! Non solo un hit cult definitivo, ma anche uno dei primi film a portare la popolarità mainstream negli anime giapponesi nei mercati occidentali, lo scrittore / regista Katsuhiro Otomo's "Akira"; è un classico da qualsiasi tratto di immaginazione.Avvicinandosi rapidamente al trentesimo anniversario della sua uscita originale, pur mantenendo un forte grado di freschezza e un tocco unico, il film è invecchiato molto bene e riesce a colpire a casa con lo stesso grande gusto che ha fatto tutti quegli anni fa. & Quot; Akira & quot; è un film di cui ho quasi avuto paura a discutere, con la sua influenza e il suo seguito nel mondo dell'intrattenimento. Ma rivedendolo ancora una volta proprio di recente, dopo aver attivamente deciso di prenderci una pausa da diversi anni … Sono solo scioccato da molto nel continuare a sorprendere e ad affascinare. <br/> <br/> Il film è ambientato in una storia alternativa, in cui il Giappone fu quasi distrutto dopo una terza guerra mondiale. Nel futuro del 2019, le strade sono piene di proteste e violenze mentre bande e poliziotti corrotti governano la notte, mentre le grandi parrucche governative e governative gestiscono il mondo dai loro grattacieli durante il giorno. Il film segue un gruppo di membri della banda di teppisti, tra cui Kaneda e Tetsuo, i migliori amici d'infanzia che sono sempre in disaccordo nonostante il loro passato insieme. Quando un incidente sembra risvegliare le abilità psichiche latenti all'interno di Tetsuo, una rete di tradimenti e di inganni inizia a svolgersi, costringendo Kaneda a unirsi a un gruppo di attivisti anti-governo per cercare di salvarlo … Piccolo lo sa, comunque , che potrebbe essere troppo tardi … come Tetsuo è sopraffatto dai suoi nuovi poteri e decide di colpire di nuovo il mondo che sente di averlo tradito. Per tutto il tempo, Tetsuo inizia la ricerca di una misteriosa figura conosciuta come "Akira", che è ossessionato da ricorrenti visioni di … <br/> <br/> La cosa davvero affascinante di & quot; Akira & quot; è come riesce a raccontare una storia piuttosto inebriante e stratificata in un modo abbastanza accessibile, avvolgendola in un cliché classico, quasi marginale, un thriller d'azione basato su gang di strada in guerra. Mentre le mie prime visioni del film da giovane adolescente hanno lasciato molte domande senza risposta, rivisitando il film da adulto maturo … in realtà è tutto lì, e l'informazione è abbastanza abilmente distribuita. Il film affronta alcune idee davvero complesse e tocca alcuni temi affascinanti tra cui l'esistenzialismo e il fanatismo religioso, ma è sempre in un modo sottile e astuto che non nutre il pubblico e non trattiene troppo. È un film intelligente che a sua volta permette al pubblico di sentirsi in gamba dando loro i pezzi e permettendo loro di mettere tutto insieme da soli - qualcosa che molte storie di fantascienza mainstream nella memoria recente stanno lottando con. <br/> <br /> Visivamente, il film è una centrale elettrica. Splendida nei dettagli e fluida nel movimento … è impressionante da contemplare, e rimane una delle opere disegnate a mano esteticamente più convincenti della memoria recente. & Quot; Akira & quot; è pieno di dettagli minuziosi che arricchiscono la storia e costruiscono il mondo, pur avendo un ambito vasto e sconcertante come pochi altri del suo tempo. Anche il character design è acuto e conciso, e ogni membro del cast ha un aspetto semplicistico che ti dice esattamente ciò che devi sapere prima ancora di pronunciare una parola di dialogo. Le opere di Otomo sono sempre state incantevoli in termini di look: basta dare un'occhiata all'incredibile & quot; Steamboy & quot; per ulteriori esempi. Ma & quot; Akira & quot; potrebbe essere la sua migliore in termini di direzione e design. <br/> <br/> All'interno della scrittura e della struttura situazionale, tuttavia, è dove i pochi difetti del film cominciano ad emergere gradualmente. Ora non fraintendetemi - la trama del film è piuttosto affascinante e i personaggi sono divertenti e divertenti. E nel complesso, sì, il film è molto ben messo insieme. Penso che il problema fondamentale sia che gran parte del sottotesto, molta della storia, e in effetti molto dello sviluppo del personaggio, andava perso per il tempo di esecuzione. Sembra un riassunto accorciato di una storia molto più grande. Che è fondamentalmente esattamente ciò che & quot; Akira & quot; è. La mia visione più recente del film mi ha fatto sentire un colpo di frusta tonale da una scena all'altra, mentre il film sfreccia attraverso i punti chiave della trama e dei calci piazzati con una corsa urgente che a volte può sembrare a casaccio. Ma anche allora, quello che c'è è profondamente pensato e ben assemblato. Avrebbe potuto usare un po 'più di tempo per giocare. <br/> <br/> & quot; Akira & quot; è un film eccezionale. Non c'è dubbio al riguardo. E proprio come ha affascinato il pubblico per quasi tre decenni, continuerà a farlo per gli anni a venire. Anche se potrebbe non essere un film perfetto a causa di alcuni problemi minori con il ritmo e la struttura, l'arte fenomenale, il buon uso della narrazione sottile e il cast di personaggi divertenti ne fanno un viaggio che merita di essere ripagato e vale la pena rivisitare ancora e ancora. E così, do & quot; Akira & quot; un 9 quasi impeccabile su 10. È un classico … non solo un "perfetto" & quot; classico. Il manga su cui si basa questo film (scritto dal regista) corre per oltre 1000 pagine, ma questo film non solo non ha potuto comprimere tutta la trama, ma è stato fatto anche prima della fine del manga. Questo è il motivo per cui la trama è quasi inesistente e la fine è oscura. Se ti piacciono le fantastiche immagini, guarda questo film. ma se non lo sei, allora ti aspetti di annoiarti. molto annoiato. per anime migliori controlla qualsiasi cosa di Miyazaky. Ho visto Akira all'incirca nel 1992. Sono rimasto stupefatto e poi sono stato spazzato via quando l'ho visto qualche anno fa. <br/> <br/> Nel frattempo ho visto anche una versione doppiata ed è stato un po 'meno spazzato via. Quindi attenersi alla versione sottotitolata. Ci vorranno alcuni orologi per capire tutto quello che succede in questo film, dato che la trama è molto complicata.Ma se ci si attiene, è probabilmente tra i film più gratificanti che si possono vedere. <br/> <br/> L'animazione è fantastica e la storia è fantastica. <br/> <br/> I personaggi sono fantastici e il la colonna sonora spicca davvero. <br/> <br/> A volte dimentichi che stai guardando e animando questo film è così bello. <br/> <br/> che tu sia un fan degli anime o no dovresti davvero vedere questo film …
Trancirama Admin replied
369 weeks ago